CONTATTAMI
info@psicologacastelfranco.it
333 3487095
Licia Simeoni
Terapia con EMDR a Treviso – Castelfranco Veneto
EMDR un aiuto all’elaborazione dell’esperienza traumatica
L’E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e di disagio emotivo legati al ricordo di esperienze di vita stressanti e traumatiche.
Quando parliamo di trauma psicologico intendiamo, dall’etimologia del termine trauma, quelle esperienze che “feriscono l’anima”, che rompono il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che hanno un impatto negativo sulla persona che le vive.
Esistono i traumi “con la T maiuscola”, che minacciano la nostra integrità fisica e quella dei nostri cari, come calamità naturali, incidenti, aggressioni, malattie.
Ci sono poi i traumi “con la t minuscola”: esperienze soggettivamente disturbanti caratterizzate da una bassa percezione di pericolo ma che raccontano esperienze relazionali negative, come un’umiliazione subita o interazioni non sintonizzate tra noi e i nostri cari.
Con l’aiuto dell’EMDR l’elaborazione dell’esperienza traumatica avviene attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva. Questo processo permette di cambiare prospettiva, di modificare le valutazioni su di sé, di esperire emozioni adeguate alla situazione, di eliminare reazioni fisiche disturbanti e quindi di adottare comportamenti più adattivi nel presente.